FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Aprile 2015 - Testo e commento

---------

Commento

Abbiamo ricevuto sette risposte così suddivise: cinque risposte da classi seconde di Licei Scientifici, una da una classe seconda e una da una classe terza di Scuola Secondaria di I grado, entrambe facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo.

Il problema poneva due domande tutte riguardanti la stessa figura costituita da un parallelepipedo rettangolo nel quale da un vertice del rettangolo di base partivano due semirette che intersecavano due spigoli adiacenti del rettangolo parallelo al rettangolo di base nei rispettivi punti medi. Queste due semirette intersecavano, rispettivamente, altre due semirette aventi come origine altri due vertici del rettangolo di base e perpendicolari al rettangolo stesso: questi due punti di intersezione costituivano gli estremi di un nuovo segmento. Nel primo quesito si chiedeva di dimostrare il parallelismo tra il nuovo segmento costruito e il segmento congiungente i punti medi dei due spigoli del parallelepipedo; nel secondo si chiedeva di determinare la lunghezza del nuovo segmento nel caso di date dimensioni del parallelepipedo.

Nella maggioranza delle risposte pervenute (in particolare da parte degli studenti dei Licei) il problema viene risolto in ogni sua parte in modo sufficientemente corretto (salvo alcune imprecisioni nelle dimostrazioni). Raccomandiamo di evitare l’uso dei dati forniti nel secondo quesito per la risoluzione del primo e anche l’utilizzo di simboli poco usuali nella risoluzione di un quesito. Inoltre non è stato possibile prendere in esame una risoluzione inviata scritta a mano e in formato pdf: questo rende impossibile trasferire la soluzione degli studenti nella correzione finale messa in rete.

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf  (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre.
Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia :

- Ercole Castagnola, NRD Università di Napoli “Federico II”

- Giuliano Mazzanti, Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter Roselli, Ricercatore, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Luigi Tomasi, Insegnante di Matematica, Università di Ferrara


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |