TI-89 TI-92 Plus
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Programmi e funzioni

per TI-89 e TI-92 Plus

 

             

Riferimenti delle estensioni:

9XF: funzioni per la TI-92 Plus
9XP: programmi per la TI-92 Plus
89F: funzioni per la TI-89
89P: programmi per la TI-89

In realtà funzioni e programmi possono essere utilizzati indifferentemente da una qualunque delle due calcolatrici.

Moti piani ed equazioni parametriche
File usati durante la comunicazione al IV Convegno di ADT, Monopoli BA, ottobre 2002

Nomi m01, m02, m03, m04, m04a, m05, m06, m07, m08
Descrizione

Sono file GDB. Da Y=Editor caricarli con F1, Open. Ciascuno di essi contiene le equazioni e le impostazioni della finestra grafica di moti rappresentati mediante equazioni parametriche.

m01.9xd: moto rettilineo uniforme

m02.9xd: moto parabolico

m03.9xd: il problema del bersaglio; se il proiettile è inizialmente puntato contro un bersaglio che viene lasciato cadere nello stesso istante in cui parte il proiettile, il proiettile colpisce sempre il bersaglio.

m04.9xd: moto circolare uniforme

m04a.9xd: le lancette dell'orologio

m05.9xd: la spirale archimedea; un punto si muove di moto rettilineo uniforme lungo una semiretta che ruota intorno alla sua origine con moto circolare uniforme

m06.9xd: il moto della Luna intorno alla Terra visto dal Sole (ovviamente non in scala)

m07.9xd: il moto di Giove visto dalla Terra

m08.9xd: la cicloide; un punto si muove lungo una circonferenza che rotola senza strisciare

Nome motovet()
Descrizione Una volta che in xt1(t) e in yt1(t) vengono inserite le equazioni parametriche di un moto, il programma motovet(), senza argomenti, traccia i vettori velocità del moto applicati nei punti da tmin a tmax con passo tstep.

 

Polinomi

Nome NEWTON.9XF
Descrizione

Date le ascisse e le ordinate di n+1 punti, calcola il polinomio interpolatore.

Utilizza l'algoritmo di Newton:

y = y0 + k1(x-x0) + k2(x-x0)(x-x1) + ¼ + kn(x-x0)¼(x-xn-1)

Sintassi newton(xx,yy)
Argomenti xx e yy sono due liste di ugual dimensione n+1, che contengono rispettivamente le ascisse e le ordinate di n+1 punti
Uscita Il polinomio di grado n (al più n) che passa per gli n punti

 

Nome INTERPOL.9XF
Descrizione Data una funzione f(x) definita su [a,b] calcola il polinomio p(x) di grado n che interpola f(x) su n+1 nodi equidistanziati. Utilizza il programma newton(xx,yy)
Sintassi interpol(f,a,b,n)
Argomenti ¦ è una funzione definita su [ab]; a e b sono gli estremi dell'intervallo; n è il grado del polinomio
Uscita

Il polinomio di grado n (al più n) che interpola ¦(x) negli n+1 punti di ascissa

xk = a+k(b-a)/n e ordinata ¦(xk), k=0, 1, ¼n

 

Nome POLFUN1.9XF
Descrizione Data una funzione f(x) continua su [a, b] viene calcolato il miglior (secondo la norma L1) polinomio di grado n che approssima f su [a,b]. Viene utilizzato il teorema di Chebyshev: il polinomio richiesto è quello che interpola ¦ negli n+1 punti di ascisse

  , k = 1, 2, ¼, n+1

Sintassi polfun1(f,a,b,n)
Argomenti ¦ è una funzione continua su [ab]; a e b sono gli estremi dell'intervallo; n è il grado del polinomio
Uscita Il polinomio p di grado n che meglio approssima ¦ sull'intervallo [ab] secondo la norma L1:

Equazioni parametriche

Nome MOTOPAR.9XP
Descrizione Date le coordinate (x, y) di un bersaglio si calcola la minima velocità iniziale necessaria per colpire il bersaglio con un moto parabolico che parta dall'origine e il corrispondente angolo di tiro. È evidente che per ogni angolo maggiore della coordinata angolare del bersaglio (b=arctan(y/x)) esiste un'opportuna velocità iniziale che risolve il problema. Il "miglior" tiro, cioè quello che consente la minima energia cinetica iniziale è quello che ha per direzione la bisettrice tra l'angolo b e la verticale. Nel caso b=0 si ottiene il classico risultato secondo cui la gittata maggiore si ha per un angolo di tiro di 45°.
Sintassi motopar(x, y)
Argomenti Si danno in ingresso le coordinate di un punto B(xy) nel primo quadrante, che è il bersaglio; x e y vengono misurati in metri.
Uscita Viene simulato il moto di un proiettile che parte dall'origine; una prima schermata fornisce la minima velocità iniziale (in m/s) e il corrispondente angolo di tiro (in gradi) necessari per centrare il bersaglio. Premendo ancora ENTER si ottiene la simulazione del moto verso il bersaglio.

 Algebra lineare

Nome RANGO.9XF
Descrizione

Viene calcolato il rango di una matrice m. Si utilizza la funzione predefinita RREF(m), che trasforma m nella corrispondente matrice ridotta per righe (row reduced echelon form).

Sintassi rango(m)
Argomenti Una matrice
Uscita Il rango di m, cioè il massimo numero di vettori-colonna (che è uguale al numero di vettori-riga) linearmente indipendenti.

Aritmetica

Nome

ANTIPER.9XF

GAUSS.9XF

DIVIDI.9XF

Descrizione

La funzione antiper(b) calcola il numero di cifre dell'antiperiodo della divisione di a per b.

La funzione gauss(b) calcola il numero di cifre del periodo (gaussiano) della divisione di a per b.

La funzione dividi(a,b), che utilizza le due funzioni precedenti, fornisce il risultato della divisione decimale a/b, con il periodo tra parentesi.

Sintassi

dividi(a,b)

antiper(a,b)

gauss(a,b)00

Argomenti a e b sono numeri naturali diversi da zero.
Uscita gauss e antiper danno in uscita numeri naturali, dividi dà in uscita una stringa

 

Calculus

Approssimazione dell'integrale definito

Nome

RETT.9XF

TRAP.9XF

SIMPSON.9XF

SIMPSON4.9XF

Descrizione

Le quattro funzioni forniscono un'approssimazione dell'integrale definito

utilizzando rispettivamente:

1) il metodo dei rettangoli (rightbox)

2) il metodo dei trapezi

3) il metodo delle parabole (Simpson)

4) il metodo delle quartiche (polinomi di 4° grado)

Sintassi

rett(f,a,b,n)

trap(f,a,b,n)

simpson(f,a,b,n)

simpson4(f,a,b,n)

Argomenti f è una funzione (meglio, un'espressione); a e b sono numeri reali, gli estremi dell'intervallo; n è un numero naturale, il numero di suddivisioni dell'intervallo [a, b].
Uscita L'approssimazione dell'integrale definito.

Approssimazione della radice di f(x) = 0

Nome

BISEZ.9XF

NEWT.9XF

Descrizione Si tratta di due classici algoritmi (metodo di bisezione e metodo di Newton) per la ricerca di uno zero di ¦(x) in [ab]; ¦ deve essere continua in [ab] e ¦(a)¦(b)<0.
Sintassi

bisez(f,a,b,n)

newt(f,x,n)

Argomenti ¦ è una funzione (meglio, un'espressione); in bisez a, b, sono numeri reali, gli estremi di un intervallo reale; in newt x è il primo tentativo per il metodo di Newton; n è un numero naturale, il numero di iterazioni degli algoritmi
Uscita Una lista di n elementi: le successive approssimazioni

Equazioni differenziali: approssimazione delle soluzioni

Nome

EULERO.89P

EULERO2.89P

EULERO3.89P

Descrizione

I tre programmi approssimano (rispettivamente fino al differenziale primo, secondo e terzo) la soluzione dell'equazione differenziale 

x' = (t, x)

con la condizione iniziale x(t0) = x0. L'algoritmo è il classico metodo di Eulero.

È necessario preliminarmente memorizzare in la funzione (t, x).

Sintassi

eulero(t0,t1,dt,x0)

eulero2(t0,t1,dt,x0)

eulero3(t0,t1,dt,x0)

Argomenti

L'approssimazione della soluzione dell'equazione differenziale

x' = (t, x)

con la condizione iniziale x(t0) = x0 viene calcolata sull'intervallo [t0, t1] con passo dt.

Uscita Due liste,
tt e xx1(tt) (o xx2(tt) o xx3(tt) rispettivamente)
e un plot (1, 2, o 3 rispettivamente)

Sistemi dinamici discreti e caos

Nome

BIFURC.89P

MANDEL.89P

Descrizione

Il programma bifurc() costruisce, nella finestra grafica [2.5,4]x[0,1], il diagramma di biforcazione dell'equazione alle differenze

xt+1 := k * xt * (1-xt)

Il tempo di esecuzione è di circa 30 minuti.

Il programma mandel() costruisce, nella finestra grafica [-1.5,0.5]x[-1,1], l'insieme di Mandelbrot, cioè l'insieme dei punti z0 del piano complesso tali che la successione

zt+1 := zt2 + z0

rimane limitata. Il tempo di esecuzione è di circa 4 ore.

Uscita                 

 

Matematica finanziaria

Nome

AMM_FRA.9XP

AMM_ITA.9XP

Descrizione I due programmi forniscono l'intero piano di ammortamento "alla francese" (rata costante) e "all'italiana" (quota capitale costante).
Sintassi

amm_fra(s, n, i)

amm_ita(s, n, i)

Argomenti s è il debito iniziale del mutuo, n il numero di rate, i è il tasso composto annuo
Uscita Il piano di ammortamento (rispettivamente a rata costante e a quota capitale costante) sotto forma di DATA: nella prima colonna il tempo t, in anni; nella seconda colonna il debito residuo; nella terza colonna la quota capitale; nella quarta colonna la quota interessi; nella quinta colonna l'importo della rata.

 

Probabilità

Lancio di dadi

Nome DUEDADI.9XP
Descrizione Viene simulato il lancio di due dadi per n volte e calcolata la frequenza delle uscite, da 2 a 12. Il numero di lanci n non deve essere troppo grande, la calcolatrice non è un Pentium!  Per n=1000 occorre circa 1 minuto.
Sintassi duedadi(n)
Argomenti n è il numero di volte che vengono lanciati 2 dadi
Uscita L'istogramma delle frequenze delle uscite 2, 3, ¼, 12.

Moto browniano

Nome BROWN.9XP
Descrizione Viene simulato un moto casuale che parte dal centro dello schermo e ad ogni passo si muove in una delle 8 direzioni cardinali. Per osservare meglio il moto è bene prima escludere gli assi (in ambiente GRAPH F1, 9:FORMAT, AXES: OFF).
Sintassi brown(n)
Argomenti n è il numero di pixel della singola traslazione orizzontale o verticale.
Uscita Un cammino casuale in cui il singolo passo è un vettore le cui componenti orizzontali e verticali possono essere -n, 0, n.
 
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