Si tratta di un’attività svolta in una terza media,
avente lo scopo di indagare quali sono i concetti relativi al “tempo” degli
alunni. L’attività è stata svolta nell’arco di due mesi utilizzando circa
un’ora alla settimana in compresenza matematica - italiano
Il Tempo : Proposte di lavoro per una classe terza
Obiettivo del lavoro
: indagare quali sono i concetti relativi al “tempo” di ragazzi compresi tra
i 12 e i 14 anni all’interno di una classe terza media.
Fasi del lavoro :
![]() | Invito da parte dei docenti alla riflessione sull’argomento |
![]() | Invito alla esposizione scritta delle proprie riflessioni |
![]() | Lettura alla classe delle produzioni individuali |
![]() | Discussione collettiva sulle singole affermazioni |
![]() | Estrapolazione dei contenuti più significativi ed eliminazione dei concetti ripetuti |
![]() | Raccolta da parte degli allievi stessi delle produzioni più coerenti , lineari e significative |
![]() | Ricomposizione da parte dei ragazzi, riuniti in gruppi di tre , di un elaborato risultante dal collage delle varie produzioni |
I docenti hanno inizialmente proposto il lavoro alla scolaresca fornendo, in modo generico, una carrellata delle varie possibili interpretazioni del concetto “tempo” . Quindi hanno invitato gli alunni a riflessioni personali sull’argomento ricordando la molteplicità delle possibilità mentali dell’individuo su uno stesso argomento ed hanno proposto la stesura di un testo scritto . I ragazzi sono risultati interessati al tipo di lavoro , piacevolmente coinvolti nella riflessione sull’argomento e nella realizzazione del prodotto finale .
Inoltre , inaspettatamente, sono risultati particolarmente fecondi di riflessioni e spunti molto personali e significativi oltre che interessati alle riflessioni altrui da utilizzare come trampolino per approfondimenti ulteriori .
Pertanto tutta la classe ha lavorato con partecipazione attiva e impegno serio e costante all’attività, giungendo alla produzione di quattro elaborati che, riguardo ai concetti, risultano simili mentre riguardo alla sequenza espositiva evidenziano le peculiarità dei componenti dei gruppi.