Anno scolastico 2023-24

6 settembre: San Pellegrino Terme 15 - 17 - Chat-GPT e l'insegnamento-apprendimento della matematica (laboratorio per docenti nell'ambito della Summer School, 2023) https://summerschoolsanpellegrino2023.unibg.it/

8 settembre 9 - 12  IC Valvaratella Borghetto S. Spirito (SV) Idee per la costruzione di un curricolo verticale

27 settembre 17 - 18  ChatGPT nell’insegnamento-apprendimento della matematica Idee per favorire il pensiero critico e consapevole (scuola secondaria secondo grado) - webinar Zanichelli https://formazioneb.zanichelli.it/webinar/chatgpt-matematica https://www.youtube.com/watch?v=sJGIBi44pho&list=PLVYWEWwz5Upk7bUL0qbREuGuaAuzRGrW1

5 ottobre 17 - 18 Educazione finanziaria e matematica - Idee per un approccio consapevole e critico (scuola secondaria primo grado) webinar Zanichelli. https://formazioneb.zanichelli.it/webinar/educazionefinanziara-matematica

6 ottobre - Matematica e vari aspetti della realtà - I venerdì di Mathup - per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

9 ottobre 16:45 - 18:45   IC Valvaratella Borghetto S. Spirito (SV)  Argomentare e rappresentare in matematica: spunti dalla ricerca didattica ed esempi di attività dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado

19 ottobre - ROMA - Tavola rotonda L’approccio culturale dell’informatica nell’innovazione della didattica nelle discipline scientifiche e umanistiche nell'ambito del convegno organizzato dalla Fondazione "I Lincei per la scuola" “ L’insegnamento dell’informatica: criticità, esperienze, progettualità".  https://www.linceiscuola.it/news-progetto/convegno-insegnamento-informatica-scuola-criticita-esperienze-progettualita-19-ottobre-2023/

https://www.youtube.com/watch?v=ODN3s1YBbSU

28 ottobre, ore 11 Celle Ligure. La matematica come arte https://www.cellelab2.it/programma-convegno.html

6 novembre 16:45 - 18:45   IC Valvaratella Borghetto S. Spirito (SV)  Presentazione, da parte delle docenti partecipanti, di attività usualmente svolte in classe che ritengono coerenti con l’obiettivo di avviare all’argomentazione: analisi dei punti di forza e di criticità delle proposte.

11 novembre 2023 ore 11:45 - 12:45 Castel San Pietro Terme - Incontri con la Matematica -   Tavola rotonda Esame di Stato, prove INVALSI gradi 10 e 13, test di ingresso in Università. Condotta da Roberto Capone (Università di Bari). Interventi di: Alessandro Gambini (“Sapienza” Università di Roma; NRD Bologna), Domingo Paola (Laboratorio Didattica Matematica - Università di Genova) e Luigi Tomasi (Università di Padova). https://vimeo.com/showcase/10814510

11 novembre 2023 ore 15:30 - 16:00 Castel San Pietro Terme - Incontri con la Matematica - Arianna Coviello (L.S. Galileo Galilei, AL), Domingo Paola (Laboratorio Didattica Matematica - Università di Genova) e Marta Saccoletto (Università di Torino),: Valutazione formativa e processi argomentativi nell'insegnamento-apprendimento della matematica.

27 novembre 16:45 - 18:45   IC Valvaratella Borghetto S. Spirito (SV)  Pianificazione e costruzione di due attività a carattere argomentativo, una nella scuola primaria e una nella scuola secondaria di primo grado da sperimentare in classe entro la fine di gennaio 2024

2 dicembre 15:45 - 16:30 Bergamo Congresso Federazione italiana Mathesis : " Matematica 2023: storie e narrazioni per la formazione e la didattica nella prima fase " Dialoghi con chatGPT per un approccio critico e consapevole alla conoscenza matematica. (https://federazionemathesis.it/congresso_fim_2023/ )

5 dicembre 2023 Roma, Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza Roma 3, Tavola rotonda nell'ambito della presentazione dei risultati di PISA 2022 https://www.youtube.com/watch?v=qyZaWCCdnAc&t=703s (la tavola rotonda inizia dopo 1 h: 29 m; prima c'è la presentazione dei risultati)

11 dicembre 2023 Liceo Volterra di Ciampino, ore 11  Il pensiero probabilistico come ponte tra incertezza e razionalità, nell'ambito dell'iniziativa Zanichelli "La scienza a scuola"

18 dicembre 2023, Liceo Jyce di Ariccia, ore 11, Geografi dell'infinito, da Leopardi a Cantor, nell'ambito dell'iniziativa Zanichelli "La scienza a scuola"

9 gennaio 2024, Liceo Pontormo, Empoli ore 9 (a distanza) Geografi dell'infinito, da Leopardi a Cantor, nell'ambito dell'iniziativa Zanichelli "La scienza a scuola"

11 gennaio 2024 Competenze matematiche di base per un approccio consapevole e critico all'informazione conferenza a distanza nell'ambito del progetto Conferenze dei Lincei per la scuola 2023/2024

5 febbraio 2024 16:45 - 18:45   IC Valvaratella Borghetto S. Spirito (SV)  Discussione sui punti di forza e di criticità delle attività sperimentate in classe.

13 febbraio 2024 Liceo Einstein Rimini "la dimensione argomentativa in matematica"

1 marzo 2024 (17 - 18:30) Progettazione di un percorso per la scuola secondaria di primo grado - DIMA con il gruppo del laboratorio di didattica della matematica delle scuole medie

6 marzo 2024 (14:30 - 16:50) Concetti problemi argomentazioni nella matematica della scuola media - Istituto Salesiano S. Ambrogio Auditorium Don Bosco Via Melchiorre Gioia 48, Milano (per iscriversi vedere https:\\formazione.zanichelli.it)

12 marzo 2024  Salerno 15:30 - 19 (modalità mista)  ChatGPT nell’insegnamento-apprendimento della matematica – Spunti per un approccio etico (salerno-matematica-2023-2024.pdf (linceiscuola.it))

13 marzo 2024 (14:30 - 16:50) Concetti problemi argomentazioni nella matematica della scuola media - IItis Galileo Galilei  Via Conte Verde 51, Roma (per iscriversi vedere https:\\formazione.zanichelli.it)

18 marzo 2024  16:45 - 18:45   IC Valvaratella Borghetto S. Spirito (SV)  Conclusioni da parte del relatore e individuazione di un modus operandi per la costruzione di un curricolo verticale in uno degli ambiti di contenuto previsti dalle indicazioni curricolari.

19 marzo 2024 : 17:00 - 18:00  Argomentare in matematica - scuola secondaria di primo grado - attività quotidiane per imparare passo passo (a distanza) https://www.youtube.com/watch?v=t0JarbfPMGM https://formazioneb.zanichelli.it/webinar/argomentarematematica

5 aprile, Dalmine (BG) Facoltà di Ingegneria, via Marconi, 5, 17 - 18:30 Analisi di alcune modalità d'uso di ChatGPT nell'insegnamento-apprendimento della matematica

11 aprile 2024 Mathesis di Pavia  Probabilità. Un ponte tra incertezza e razionalità.

18 aprile Dal come si fa al perché si fa così. Argomentare in matematica nella scuola secondaria - Incontro a distanza per la Mathesis di Vicenza

L'incontro sarà fruibile esclusivamente da remoto; il link per la partecipazione verrà inviato a tutti coloro che si sono iscritti compilando il modulo disponibile al seguente link fino a due giorni prima dell'incontro.

https://forms.gle/RmtqxnHzCSNU1Nu1A

6 maggio: Analisi critica dei possibili usi di ChatGPT in classe - DIMA gruppo DIVA al DIMA

28 maggio 2024 Incontro a distanza Mathesis Firenze "Intelligenza artificiale e formazione: opportunità e rischi"

 

 

 

Anno scolastico 2022-2023

7 settembre 2022  15 - 18  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza  Qual è l’utilità delle prove INVALSI?

12 settembre 2022  15 - 18  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza   Prove INVALSI e livelli di competenza degli studenti in matematica: quali informazioni?

14 settembre 2022  15 - 18  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza Il nucleo di contenuti “Numeri”: quale aritmetica e algebra per la scuola secondaria di secondo grado?

16 settembre 2022  15 - 18  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza “Relazioni e funzioni”: quale approccio al tema relazioni e funzioni per la scuola secondaria di secondo grado?  Prima parte

19 settembre 2022  15 - 18  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza “Relazioni e funzioni”: quale approccio al tema relazioni e funzioni per la scuola secondaria di secondo grado?  Seconda parte

21 settembre 2022  15 - 18  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza Il nucleo di contenuti “Dati e previsioni”: quale approccio alla statistica e alla probabilità per la scuola secondaria di secondo grado?

26 settembre 2022  15 - 17  Liceo "Gioacchino da Fiore - Rende - a distanza  Alcuni suggerimenti sul nucleo spazio e figure e riflessioni sul percorso svolto

22 ottobre 2022 9:30 - 10:00 Convegno Castel San Pietro Terme, laboratorio per la scuola secondaria di secondo grado     Matematica scolastica e infosfera - https://files.spazioweb.it/08/7a/087a90ee-3c19-42e7-ba02-6c7bc6f40bbc.pdf

2 novembre 2022 11:30 - 12:30  (conferenza a distanza nell'ambito delle conferenze Zanichelli La scienza a scuola)  Matematica e fake news

17  novembre 2022 9:00 - 10:00  (conferenza a distanza nell'ambito delle conferenze Zanichelli La scienza a scuola)  Matematica e fake news

25 novembre 2022 11:15 - 12:15 (conferenza a distanza nell'ambito delle conferenze Zanichelli La scienza a scuola)  Geografi dell'infinito - da Leopardi a Cantor

2 dicembre 2022 16: 00 - 18: 00 Tra aritmetica e algebra nella scuola secondaria - DIMA Genova https://www.youtube.com/watch?v=B88gG5c6OqE

30 gennaio 2023 10:00 - 11:15 (conferenza a distanza nell'ambito delle conferenze Zanichelli La scienza a scuola)  Geografi dell'infinito - da Leopardi a Cantor

9 febbraio 2023 10:00 - 11:15  (conferenza a distanza nell'ambito delle conferenze Zanichelli La scienza a scuola)  Matematica e fake news

13 febbraio 2023 15 - 17 Scuola media di Leca: Didattica della matematica: verso le prove INVALSI - primo incontro per i docenti dell'IC di Leca - Albenga

27 febbraio 2023 14:30 - 16:30  Scuola media di Leca: Didattica della matematica: verso le prove INVALSI - secondo incontro per i docenti dell'IC di Leca - Albenga

6 marzo 2023 14:30 - 16:30  Scuola media di Leca: Didattica della matematica: verso le prove INVALSI - terzo incontro per i docenti dell'IC di Leca - Albenga

13 marzo 2023 14:30 - 16:30  Scuola media di Leca: Didattica della matematica: verso le prove INVALSI - quarto incontro per i docenti dell'IC di Leca - Albenga

 25 marzo 15:20 - 16:05 Rimini, seminario nazionale di ricerca in didattica della matematica - controrelazione alla relazione "Valutazioni su larga scala e ricerche in didattica della matemtica: esempi di studi condotti in Italia.  https://www.airdm.org/wp-content/uploads/2023/Seminario%20Nazionale/Bozza%20programma%20XXXIX%20SEMINARIO%20NAZIONALE%20DI%20RICERCA%20IN%20DIDATTICA%20DELLA%20MATEMATICA%20%281%29.pdf

27 marzo 2023 14:30 - 16:30  Scuola media di Leca: Didattica della matematica: verso le prove INVALSI - quinto incontro per i docenti dell'IC di Leca - Albenga 

19 maggio 2023 15 - 15:50 Possibili utilizzazioni di chatGPT nell'insegnamento-apprendimento della matematica, nell'ambito del primo convegno Nazionale CARME "Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola" Pistoia https://www.carme.center/ricerca-in-pratica2023/

22 maggio 2023 ore 17.00 - 18.30 Argomentare congetturare e dimostrare a scuola per un proficuo intreccio tra aritmetica e algebra (con Annalisa Cusi) https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica-2022-23/

8 giugno 2023 ore 11 Competenze matematiche per difendersi dalle fake news, Liceo scientifico Galileo Galilei di Alessandria.

25 agosto 2023 9:00 - 10:30  Matematica dalla realtà e per la realtà. Lettura critica di dati di carattere scientifico economico e sociale a scuola. 51° seminario nazionale Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin, Paderno del Grappa.

 

 

Anno scolastico 2021-2022

7 settembre 2021  15 - 17  Liceo "G. Bruno" di Albenga. Didattica della flipped classroom

9 settembre 2021   (conferenza a distanza) Seminario nazionale GFMT. Alcune difficoltà degli studenti a condividere la razionalità del pensiero probabilistico (http://gfmt.dimai.unifi.it/) .

14 settembre 2021 15 - 17  Liceo "G. Bruno" di Albenga. Alcuni esempi per la didattica della flipped classroom

16 ottobre 2021 Convegno Italmatica - Locarno - Il dibattito argomentativo come fertile occasione di attività interdisciplinari (https://convegnoitalmatica.supsi.ch/programma/).

4 novembre 2021 (conferenza a distanza nell'ambito delle conferenze Zanichelli La scienza a scuola)  Geografi dell'infinito - da Leopardi a Cantor

6 novembre 2021 18:15 - 19: 15 Incontri con la matematica - Castel San Pietro Terme - Tavola rotonda - L'apporto della ricerca in didattica della matematica nella scuola (https://www.incontriconlamatematicaonline.it/programma-xxxv-icm).

24 febbraio 2022 16: 00 - 18: 00 Matematica e scienze umane: matrimonio d’amore e di interesse - DIMA Genova

22 marzo 2022 ore 15 - 17 Prove INVALSI e competenza matematica I - Istituito Sarrocchi Siena (conferenza a distanza)

31 marzo 2022 ore 15 - 17 Prove INVALSI e competenza matematica II - Istituito Sarrocchi Siena (conferenza a distanza)

13 aprile 2022 ore 15 - 17 Prove INVALSI e competenza matematica III - Istituito Sarrocchi Siena (conferenza a distanza)

16 maggio 2022 ore 16 - 18 Genova, Istituto nautico Valutazione e prove standardizzate - Incontri ALIMA

23 agosto 2022 Paderno del Grappa, Seminario Nazionale del Centro Morin, Relazioni e funzioni nella scuola secondaria di secondo grado - criticità e opportunità didattiche.

 

Anno scolastico 2020-2021

2 settembre 2020 16:30 - 18:30 (conferenza a distanza) La valutazione ai tempi della didattica a distanza - Summer school di San Pellegrino Terme

1 ottobre 2020 15 - 17 (conferenza a distanza) Didattica a distanza e valutazione - Mathesis di Pavia

9 novembre 2020 - Prove INVALSI e data Literacy - Verso una didattica per competenze in matematica - primo incontro corso di Savona

10 novembre 2020 - Prove INVALSI e data Literacy - Verso una didattica per competenze in matematica - primo incontro corso di Imperia

11 novembre 2020 Il modello probabilistico: un ponte tra incertezza e razionalità https://www.youtube.com/watch?v=lNdjHOMbMTI&feature=youtu.be&ab_channel=INVALSIopen

23 novembre 2020 - Prove INVALSI e data Literacy - Verso una didattica per competenze in matematica - secondo incontro corso di Imperia

24 novembre 2020 - Prove INVALSI e data Literacy - Verso una didattica per competenze in matematica - secondo incontro corso di Savona

9 dicembre 2020 - Prove INVALSI e data Literacy - Verso una didattica per competenze in matematica - terzo incontro corso di Savona

10 dicembre 2020 - Prove INVALSI e data Literacy - Verso una didattica per competenze in matematica - terzo incontro corso di Imperia

14 gennaio 2021 - Geografi dell'infinito - Incontro a distanza con il Liceo Alessi di Perugia

29 gennaio 2021 - Perché la matematica è difficile? Incontro a distanza con il LIceo Segre di Mugnano, Napoli

17 febbraio ore 15:15 conferenza a distanza su Attività di matematica nella scuola secondaria di secondo grado per l’esercizio del pensiero critico e lo sviluppo di competenze di cittadinanza con i docenti del liceo scientifico Cavalleri di Parabiago (Mi).

19 febbraio 2021 - Geografi dell'infinito - Incontro a distanza con il Liceo di Sansepolcro

23 febbraio 2021 ore 15 - Formazione sulle prove nazionali standardizzate INVALSI - prima parte - Istituto Nazionale Istruzione Superiore Leonardo da Vinci - Cesenatico

17 marzo 2021 ore 15 - Formazione sulle prove nazionali standardizzate INVALSI - seconda parte - Istituto Nazionale Istruzione Superiore Leonardo da Vinci - Cesenatico

Sono poi disponibili, sul sito di INVALSI open (oltre a diversi altri materiali di formazione e utili per docenti) i seguenti webinar che ho registrato per l'INVALSI:

 Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità  https://www.youtube.com/watch?v=Yjg5HCwO1c0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola primaria  https://www.youtube.com/watch?v=PyeSPmfLRsc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado https://www.youtube.com/watch?v=3WY-yPBeyLY&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di secondo grado https://www.youtube.com/watch?v=8ZAszGoGfX0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

 Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica https://www.youtube.com/watch?v=hjxIDT1O9mc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola primaria                                                               https://www.youtube.com/watch?v=OFwi6eXtD-0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola secondaria di primo grado                       https://www.youtube.com/watch?v=yr80AWSLkUM&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen                                                                          

Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola secondaria di secondo grado                       https://www.youtube.com/watch?v=6k_z7jMJvDg&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Argomentare e spiegare in matematica  https://www.youtube.com/watch?v=L71GN6QZmOM&ab_channel=INVALSIopen

 

 

Anno scolastico 2019-2020

9 settembre 9 - 12 Savona, Ferraris - Pancaldo:  Introduzione allo studio delle grandezze che variano in un biennio di scuola secondaria di secondo grado (in una prospettiva verticale e, in parte, trasversale). Parte I.

11 settembre 9 - 12 Savona, Ferraris - Pancaldo:  Introduzione allo studio delle grandezze che variano in un biennio di scuola secondaria di secondo grado (in una prospettiva verticale e, in parte, trasversale). Parte II.

10 ottobre 2019 ore 15:15 Torino, Dipartimento di Matematica - Mirko Maracci, Tommaso Marino, Domingo Paola Tavola rotonda La matematica e la fisica all’Esame di Stato. Luci e ombre, problemi e opportunità.

12 novembre 2019 ore 14 - 16  , Genova, Porto Antico, Orientamenti 2019: Prove INVALSI nel I e II ciclo   (https://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=28720)

15 novembre 2019 ore 12 Liceo Gobetti di Genova, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

22 novembre 2019 ore 12 Liceo Gobetti di Genova, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

6 dicembre 2019 ore 12 Liceo Pertini di Genova, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

10 gennaio 2020 ore 12 Liceo Mazzini di Genova, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

11 gennaio 2020 Alassio, Aula magna Istituto Salesiano Don Bosco, ore 20:45, È possibile l'esercizio del pensiero critico nella società dell'informazione? nell'ambito dell'incontro "La verità vi farà liberi. Fake news, verità e  post-verità"

24 gennaio 2020 Firenze, ore 15:30, Liceo scientifico Leonardo da Vinci, via dei Marignolli, Difficoltà nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Alcune riflessioni e proposte di un insegnante-ricercatore.

30 gennaio 2020 ore 17 - 18: 30 Istituto comprensivo Valvaratella - Borghetto (SV) Dalle prove INVALSI ad attività matematiche per l'avvio al pensiero critico nel primo ciclo (prima parte)

12 febbraio 2020 ore 17 - 18: 30 Istituto comprensivo Valvaratella - Borghetto (SV) Dalle prove INVALSI ad attività matematiche per l'avvio al pensiero critico nel primo ciclo (seconda parte)

13 febbraio 2020 Albenga, sala San Carlo, ore 21. Perché la matematica è difficile? (http://liceogbruno.edu.it/albengainscienza/c1_paola.html)

14 febbraio 2020 Genova, Dipartimento di Matematica, nell'ambito del convegno "Innovazione nell'insegnamento scientifico: l'esperienza PLS in Liguria, Esempi di attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico. (http://pls.dibris.unige.it/?p=113)

11 maggio 2020, AperiAIRDM - Incontri di didattica della matematica (a distanza) https://www.airdm.org/aperiairdm-incontri-con-la-didattica-della-matematica/  ,  https://www.airdm.org/wp-content/uploads/2020/04/LocandinaFotoDEF3.pdf

 

 

 

Anno scolastico 2018-2019

5 novembre 2017, Varazze, Sala Convegno del Palazzetto dello Sport  ore 15-19  nell'ambito del convegno Valutare per competenze nel primo ciclo: Prove INVALSI di matematica e didattica per competenze nella scuola secondaria di primo grado.

16 Novembre 15 - 17 Istituto Algarotti - Venezia - Dalla realtà alla matematica e viceversa - Matematica Dappertutto: esempi di attività in classe.

22 Novembre 16 - 18 IC Savona 2, via Caboto, Coordinamento gruppo di lavoro per la progettazione di attività didattiche a partire dalle domande delle prove INVALSI

10/01/2019 16 - 18 IC Savona 2, via Caboto, Coordinamento gruppo di lavoro per la progettazione di attività didattiche a partire dalle domande delle prove INVALSI

24/01/2019 Albenga, sala San Carlo, ore 21. È possibile l'esercizio del pensiero critico nella società dell'informazione?

27 febbraio  2019 ore 15 - 19, Dipartimento di matematica università di Genova,  Introduzione alla statistica. Esempi di dati statistici (di carattere sportivo, economico, demografico) con particolare attenzione alle serie storiche. Rappresentazioni grafiche, numeri indici, valori medi, osservazione di possibili correlazioni. Discussione di semplici modelli ed ipotesi ragionevoli al fine di individuare le cause di determinati andamenti. L’intervento è a livello del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

28/02/2019 16 - 18 IC Savona 2, via Caboto, Coordinamento gruppo di lavoro per la progettazione di attività didattiche a partire dalle domande delle prove INVALSI

19/03/2019  Fossano. Istituto Vallauri.  14:30 - 17:30 Statistica e probabilità nella prova INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

1/04/2019  Leca di Albenga, scuola media 14:30 - 16:30 Attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico (parte I) per la scuola secondaria di primo grado, aperto ai docenti di diverse discipline

8/04/2019  Leca di Albenga, scuola media 14:30 - 16:30 Attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico (parte II) per la scuola secondaria di primo grado, aperto ai docenti di diverse discipline

15/04/2019  Leca di Albenga, scuola media 14:30 - 16:30 Attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico (parte III) per la scuola secondaria di primo grado, aperto ai docenti di diverse discipline

29/04/2019 Ancona, Liceo scientifico Statale Galilei, 15 - 18, Analisi simulazioni seconda prova dell'esame di Stato e griglie di valutazione.

23/05/2019, Torino, Università degli Studi, Torino, via Verdi, 8, ore 11 (Aula Magna) La logica nella didattica della matematica nelle scuole secondarie: quando, come e perché, Tavola rotonda con Pino Rosolini e Roberto Tortora (http://www.difima.unito.it/didatticaelogica/)

29-31 luglio 2019 scuola estiva GMTF, Castellazzo, (La spezia), http://gfmt.dimai.unifi.it/ . Coordinamento lavori di gruppo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado (http://gfmt.dimai.unifi.it/attachments/article/44/GFMT_Summer%20School_2019.pdf)

 

 

 

 

Anno scolastico 2017-2018

6 ottobre 2017, Pavia, ore 15 Dipartimento di Matematica (conferenza Mathesis):  Matematica per tutti e matematica per i corsi a indirizzo scientifico. Possibili sinergie.

21 ottobre 2017 ore 11:30, Riccione, Hotel Meditterrano, XIX convegno Matematica  e realtà, Esperienze di elaborazioni dati nella scuola secondaria, http://www.orientamatica.it/link_sito/sorgenti/convegno_riccione/bozza_programma_RICCIONE.pdf

11 novembre 2017 ore 10 Liceo Gioberti, Torino, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

25 novembre 2017 ore 11 Liceo Galilei Alessandria, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

15 gennaio 2018 ore 16-18 Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona: La lettura dei dati INVALSI. Che cosa possiamo loro chiedere e che cosa possono dirci?

12 febbraio 2018 ore 16-18 Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona: Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola primaria (parte prima)

19 febbraio 2018 ore 15-18 Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona: Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado

23 febbraio 2018 Mestre 14:30 - 16:30.  Istituto Salesiano San Marco Un «diverso» approccio all’insegnamento-apprendimento della matematica. Un esempio: il percorso che porta alla risoluzione delle equazioni di primo grado

28 febbraio 2018 ore 15 - 19, Dipartimento di matematica università di Genova,  Introduzione alla statistica. Esempi di dati statistici (di carattere sportivo, economico, demografico) con particolare attenzione alle serie storiche. Rappresentazioni grafiche, numeri indici, valori medi, osservazione di possibili correlazioni. Discussione di semplici modelli ed ipotesi ragionevoli al fine di individuare le cause di determinati andamenti. L’intervento è a livello del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

9 marzo  2018 Fossano. Istituto Vallauri.  14:30 - 17:30:  Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali. Durante l’incontro verranno presentate alcune attività relative all’elaborazione e all’analisi di dati (di carattere sportivo, economico e sociale) particolarmente adatte a essere proposte in un biennio di scuola secondaria di secondo grado e finalizzate all’acquisizione di competenze di cittadinanza e allo sviluppo di competenze argomentative. Verrà quindi discussa con i docenti presenti la possibilità di trasferire queste attività in diversi contesti di insegnamento-apprendimento.

14 marzo 2018 ore 16-18 Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona: Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola primaria (parte seconda).

28 marzo 17 - 20 DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)  - Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Primo incontro

6 aprile 2018 Fossano. Istituto Vallauri.  14:30 - 17:30: Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali. Durante l’incontro verrà presentato un percorso di avvio al concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado attraverso la discussione di attività proponibili nei primi tre – quattro anni di un corso di matematica. Con i docenti presenti verrà discusso il ruolo che possono giocare le nuove tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica, in particolare per quel che riguarda il concetto di funzione confrontando il percorso proposto con quelli che più tradizionalmente caratterizzano la prassi didattica.

10 aprile 17 - 20 DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)  - Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Secondo incontro

11 aprile 17 - 20 DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)  - Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Terzo incontro

23 aprile Liceo classico di Latina, ore 15 - iniziativa organizzata dalla Mathesis di Latina: Dalla Matemativa alla realtà e viceversa. Esempi di possibili attività per la scuola

5 maggio 2018 ore 8:45 - 10:45 Marina di Massa: Dalle funzioni lineari all'analisi infinitesimale. Un percorso per la scuola secondaria di secondo grado.

26 maggio 2018  Torre Pellice Liceo Valdese 9 - 13. Tecnologie e insegnamento - apprendimento della matematica. Proposta e discussione di esempi.

22 giugno 2018 Locarno. Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI - ore 8:30 - 12 e 13:50 - 17:15. Tecnologie e insegnamento - apprendimento della matematica. Proposta e discussione di esempi.

 

 

 

Anno scolastico 2016-2017

28 agosto 2016 ore 9 - 13 Bardonecchia - Esempi di attività per lo sviluppo di competenze di cittadinanza nell'ambito di contenuto "Relazioni e Funzioni", nell'ambito della scuola estiva CIIM (http://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/3a-scuola-estiva-2016/)

15 settembre 2016 Milano - ore 16.30 -  La matematica applicata incontra la scuola, nell'ambito del convegno EDU-SIMAI (https://www.eko.polimi.it/index.php/SIMAI2016/SIMAI2016/about/editorialPolicies#custom-4)

29 settembre 2016 Istituo alberghiero di Dronero, Cuneo: La variazione delle grandezze: avvio allo studio dell’analisi nella scuola secondaria di secondo grado

1 ottobre 2016  -Siracusa -  Il ruolo della creatività delle emozioni e delle competenze tecnico-disciplinari nella formazione matematica degli studenti - convegno PRISTEM (http://matematica.unibocconi.it/articoli/siracusa-il-convegno-pristem-dal-30-settembre-al-2-ottobre-2016) 

4 ottobre 2016 15 Torino, Liceo D'Azeglio, nell'ambito dell'iniziativa di presentazione dei corsi Mathup per l'a.s.2016-17: Realtà, modelli essenzialità: una proposta per gli istituti professionali

5 ottobre 2016 15-18 Imperia, Liceo Viesseux, Riesame critico del percorso di animatore digitale - Prima parte - (per i corsi per animatori digitali, PNSD)

11 ottobre 2016 15-18 Imperia, Liceo Viesseux, Riesame critico del percorso di animatore digitale - Seconda parte -  (per i corsi per animatori digitali, PNSD)

29 ottobre 2016 ore 11 Istituto Galilei di Arezzo, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

12 novembre 2016 ore 11 Liceo Pascoli di Firenze , Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

24 novembre ore 14:30 - 17:30 Savona, Liceo Della Rovere, La prova INVALSI per il livello 13: indicazioni di lavoro

26 novembre 2016 ore 11 Istituto Sarrocchi di Siena, Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

17 dicembre 2016 ore 9 Liceo Mamiani di Pesaro,  Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli

3 febbraio 2017 ore 15 - 18 Torino - Liceo Cattaneo Dalle competenze alle prove INVALSI ... e viceversa

8 febbraio 2017 ore 15 - 18 Liceo Cassini di Sanremo: La variazione delle grandezze. Avvio allo studio dell'analisi nella scuola secondaria di secondo grado

27 febbraio, Imperia, ITC Ruffini, ore 14:40 - 17:30. Un esempio di progettazione di un percorso per competenze nell'ambito Dati e Previsioni

17 febbraio 2017 ore 14:30 - 17:30  Montichiari (BS), Un esempio di progettazione di un percorso per competenze nell'ambito Dati e Previsioni

10 marzo 2017 ore 14:30 - 17:30  Liceo Scholl, Trento, Conoscenze fondanti e competenze essenziali in matematica. Spunti per percorsi di matematica nella scuola secondaria di secondo grado

15 marzo 2017 ore 15-18, Liceo G. Bruno di Albenga: La didattica per competenze. Cenni di didattica capovolta.

23 marzo 2017 ore 15 - 18 Genova, Liceo Leonardo da Vinci,  Dalle competenze alle prove INVALSI ... e viceversa

27 marzo 2017 ore 15 - 18 Liceo Cassini di Sanremo: Conoscenze fondanti e competenze essenziali in matematica. Spunti per percorsi di matematica nella scuola secondaria di secondo grado

31 marzo 2017 Saluzzo, ore 15-18: Analisi delle criticità nell'insegnamento della matematica nella scuola d'oggi

6 aprile 2017 ore 15:30 - 17:30 Genova, Dipartimento di Matematica (conferenza ALIMA); Le tecnologie nell'insegnamento-apprendimnto della matematica

19 aprile, Pesaro, Liceo Mamiani, 14: 30 - 17:30 Dalle competenze alle prove INVALSI ... e viceversa

21 e 22 aprile 2017 Marina di Massa, Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali

27 aprile ore 15- 18 Istituto Donadio, Cuneo: Emozioni e convinzioni nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Come gestirle.

5 maggio Savigliano , istituto Arimondi Eula, 15 - 17: 30 Esempi di attività sull'argomentazione realizzate in collaborazione tra insegnanti di italiano e di matematica (parte I)

19  maggio Savigliano , istituto Arimondi Eula, 15 - 17: 30 Esempi di attività sull'argomentazione realizzate in collaborazione tra insegnanti di italiano e di matematica (parte II)

23 agosto 2017 Centro Ricerche didattiche Ugo Morin, Paderno del Grappa, Homo faber: la mano come finestra della mente

27 agosto 2017. Bardonecchia, scuola estiva CIIM-AIRDM,  Il problema delle parti per un avvio al pensiero probabilistico (http://www.umi-ciim.it/wp-content/uploads/2017/03/Programma_definitivo_4_scuola_estiva.pdf)

 

 

 

 

 

Anno scolastico 2015-2016

7 settembre 2015 ore 14:30, San Pellegrino Terme, Summer School, incontro-dibattito con Domingo Paola e Valeria Caviezel sul tema "Avvio alla probabilità e alla statistica nella scuola secondaria di secondo grado: riflessioni ed esperienze" 
La discussione prenderà spunto da attività che abbiano ricadute su consolidamento della sensibilità numerica e grafica, avvio alle stime di probabilità, consolidamento delle competenze argomentative. Allo scopo verranno proposte alcune esperienze sull’uso di dati e tecniche statistiche descrittive elementari per sostenere tesi su fenomeni economici e sociali e un’esperienza di avvio al concetto di probabilità di un evento che porta naturalmente alla considerazione della distribuzione binomiale (il problema delle parti, nel suo sviluppo storico-critico rivisto e rivissuto in classe) http://matnet.unibg.it/summerschool/programma.php

9 settembre 2015 Istituto comprensivo di Albisola - Una riflessione sul ruolo e la funzione dei dipartimenti scientifici nella scuola

3 ottobre 2015 - 8:30 - 12:30, con Michele Impedovo: Dati e previsioni nella scuola secondaria di secondo grado. Che cosa, come e quando. Aula Magna ISS Tartaglia Olivieri via Oberdan Brescia - CIDI

9 ottobre 2015 , 15:30 - 18:30, Cuneo, Istituto Virginio - Donadio , Prove INVALSI e indicazioni curricolari: quali suggerimenti per la prassi didattica?

10 ottobre 8:15 - 13:15 Cuneo, Istituto Virginio - Donadio  (per gli studenti): Statistica e mass media a scuola

16 ottobre 2015 , 15:30 - 18:30, Cuneo, Istituto Virginio - Donadio ,  Perché la matematica è così difficile?” - riflessioni sul problema della difficoltà a coinvolgere gli studenti nell’apprendimento della matematica e sulle tecniche-strategie che possono essere messe in atto

17 ottobre 8:15 - 13:15 Cuneo, Istituto Virginio - Donadio  (per gli studenti): Come è variato il tenore di vita degli italiani negli ultimi sessant'anni?

23 ottobre ore 15:30, Liceo scientifico Lussana Bergamo, Per un laboratorio di statistica e probabilità, parte I

24 ottobre ore 10:30, Liceo Cavalleri, Castano Primo, Perché la matematica è così difficile? Incontro per studenti del triennio dei licei scientifici

24 ottobre ore 17, Convegno Pristem Genova, ex Chiesa  di San Salvatore, L'algebra come strumento di pensiero http://matematica.unibocconi.it/articoli/il-convegno-di-ottobre-genova

14 novembre ore 10, Liceo Bramante, Magenta, Perché la matematica è così difficile? Incontro per studenti del triennio dei licei scientifici

5 febbraio 2016  Colle di Val D'Elsa  LICEO LING. E SCIENZE UMANE S.GIOVANNI BOSCO ore 15 - 18.  L'insegnamento-apprendimento della matematica oggi Prove INVALSI. Competenze matematiche. Risorse digitali.

27 febbraio 2016, Termoli, Sala Convegni Istituto Alberghiero Federico di Svevia, ore 9 - 13: Prove Invalsi, competenze matematiche, risorse disponibili

27 febbraio 2016, Termoli, Sala Convegni Istituto Alberghiero Federico di Svevia, ore 15: Una proposta di curricolo verticale per la scuola secondaria di secondo grado

11 marzo 2016 ore 15 Liceo Bérard di Aosta - Risultati delle prove INVALSI. Indicazioni per pratiche didattiche efficaci.

18 marzo 2016 ore 15 Liceo Bérard di Aosta - Esempi di attività per il conseguimento di competenze matematiche fondamentali

19 marzo 2016 in video conferenza per il convegno di Carsoli ore 14:30 Il curricolo verticale nelle prove INVALSI di matematica - II ciclo

5 aprile 2016 15-18 Albenga, Liceo G. Bruno, Didattica disciplinare e innovazioni metodologiche parte I  (per i corsi per animatori digitali, PNSD)

8 aprile 2016 15 - 18 Istituto Virginio Donadio, Cuneo . Competenze matematiche: attività per consolidarle e valutarle prima parte

15 aprile 2016 15 - 18 Istituto Virginio Donadio, Cuneo . Competenze matematiche: attività per consolidarle e valutarle seconda parte

21 Aprile 2016- Mathesis - Torino, Dipartimento di matematica via Carlo Alberto - ore 17 : Statistica e competenze di cittadinanza

27 aprile 2016 15-18 Albenga, Liceo G. Bruno, Didattica disciplinare e innovazioni metodologiche parte II  (per i corsi per animatori digitali, PNSD)

3 maggio 2016 15-18 Imperia, Liceo Viesseux, Risorse tecnologiche e contenuti disciplinari parte I  (per i corsi per animatori digitali, PNSD)

17 maggio 2016 15-18 Imperia, Liceo Viesseux, Risorse tecnologiche e contenuti disciplinari parte II  (per i corsi per animatori digitali, PNSD)

11 giugno 2016 Sestri Levante (http://www.ailalogica.it/eventi/gentilini/) Un'esperienza di avvio al pensiero probabilistico nella prospettiva di educare alla razionalità

 

 

Anno scolastico 2014-2015

12 settembre : Come nasce una prova INVALSI - tavola rotonda con Stefania Cotoneschi, Stefania Pozio e Domingo Paola, Lucca  http://gfmt.dimai.unifi.it /  -  Complesso San Micheletto via San Micheletto, 3 - Lucca(traversa di via Elisa).

10 ottobre 11.30 - 13: Napoli, Città della Scienza, nell'ambito dell'evento Smart Education  Video e tutor nell’insegnamento-apprendimento della matematica (per la secondaria di secondo grado) Domingo Paola, Fabio Bettani, Valentina Gabusi http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/

24 ottobre, Torino, aula magna del liceo Volta, via Juvarra 14, ore 15 -17.45 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame, dal biennio all'ultimo anno di liceo.

20 novembre, Ariccia (Roma), Liceo classico Joyce, Via De Gasperi, 20, ore 15, con Dany Maknouz: Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

21 novembre, Bari, Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco "Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all’esame.  Dal primo all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della formazione Zanichelli
 

22 novembre, Latina Liceo scientifico Majorana, ore 15.30: "Matematica dappertutto e le indicazioni curricolari"

28 novembre Ancona, ore 15, con Claudio Romeni , Percorsi di matematica e fisica per una buona formazione scientifica e preparazione all'esame di maturità

3 dicembre Saint-Vincent, 16:30 - 19:30 Liceo scientifico via Monsignor Alliod, 5  Laboratorio di matematica – Proposte per la realizzazione delle Indicazioni Nazionali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado

11 dicembre, Verona ore 15 - 18 Liceo Messedaglia ,  via Bertoni 3,  Quali scelte e quali risorse per una buona formazione matematica? Risorse per potenziare l'apprendimento oltre l'aula: i tutor di matematica

12 dicembre, Trento LiceoScholl via Mattioli 8 ore 14.30 - 17.30, Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all’esame.  Dal primo all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado

6 febbraio, Firenze, Dipartimento di Matematica, per la Mathesis di Firenze, L’insegnamento della probabilità nel triennio della scuola secondaria di secondo grado: alcuni (s)punti critici, 15 - 17 prima parte

10 febbraio  La Spezia Liceo Mazzini Via Aldo Ferrari 37 Dany Maknouz, Domingo Paola ore 15.30 - 18 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

19 febbraio 2015 Bologna Liceo Copernico Via Ferruccio Garavaglia 11 Dany Maknouz, Domingo Paola ore 15.30 - 18 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

20 febbraio, Firenze, Dipartimento di Matematica, per la Mathesis di Firenze, L’insegnamento della probabilità nel triennio della scuola secondaria di secondo grado: alcuni (s)punti critici, 15 - 17 seconda parte

26 febbraio Pisa Hotel Galilei Via Darsena 1 Dany Maknouz, Domingo Paola ore 15.30 - 18 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

27 febbraio  Abano Terme IIS Leon Battista Alberti Via Pillon 4 Fabio Bettani, Domingo Paola ore 15.30 - 18 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

3 marzo Genova, Liceo Fermi: 15:30 - 17:30 Come prepararsi e come preparare i propri studenti alla prova scritta di matematica all'esame di stato - prima parte

5 marzo Albenga, Liceo G.Bruno:  15:30 - 17:30 Come prepararsi e come preparare i propri studenti alla prova scritta di matematica all'esame di stato - prima parte

12 marzo  Milano ITT A. Gentileschi via Natta 11 Dany Maknouz, Domingo Paola ore 15.00 - 17:30 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

23 marzo  Ivrea Liceo Scientifico Gramsci via Alberton 10/a  Dany Maknouz, Domingo Paola ore 15.30 - 18 Percorsi di  matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico

27 marzo  9 - 11 Statistica e mass media a scuola per gli studenti del Redemptoris Mater di Albenga

17 aprile 12 - 13 Incontro con gli studenti di un primo biennio di un liceo scientifico sportivo di Massa Carrara: Statistica e mass media a scuola

17 aprile 15 - 18 Massa Carrara: Competenze matematiche e loro valutazione.

28 aprile Genova, Liceo Fermi: 15:30 - 16:30  Riflessioni finali sulla prova scritta di matematica all’Esame di Stato: i contenuti delle simulazioni proposte dal Miur e le indicazioni emerse negli incontri con il dirigente tecnico M. Esposito e con il presidente della Mathesis E. Ambrisi

29 aprile Albenga, Liceo G.Bruno:  15:30 - 17:30 Riflessioni finali sulla prova scritta di matematica all’Esame di Stato: i contenuti delle simulazioni proposte dal Miur e le indicazioni emerse negli incontri con il dirigente tecnico M. Esposito e con il presidente della Mathesis E. Ambrisi

30 Aprile, Roma, Accademia dei Lincei, Aula "B. Segre", Bruno de Finetti e la didattica delle scienze matematiche, in occasione del conferimento del premio de Finetti http://umi.dm.unibo.it/2015/04/03/giornata-in-onore-di-bruno-de-finetti/

7 maggio. 15- Dipartimento di matematica Università di Genova,  Prassi didattica e innovazioni curricolari,  http://alima.dima.unige.it/al_progr.htm

 

 

Attività anno scolastico 2013 - 2014

4 ottobre ore 15- 18 Liceo scientifico "G. Bruno" Albenga:   Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata

10 ottobre ore 15- 16.30 Napoli, Città della Scienza:  Le nuove tecnologie nell'insegnamento - apprendimento della matematica

28 ottobre ore 15- 18 Liceo scientifico "Cassini" Sanremo:   Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata

4 Novembre ore 16 - 16.45 Genova, Dipartimento di Matematica, convegno ALIMA: Cinquant'anni di scuola media tra utopia e realtà. Riflessioni di un insegnante http://alima.dima.unige.it/al_progr.htm

15 novembre ore 15- 18 Istituto superiore Montale, Genova:   Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore scientifico)

22 novembre ore 15- 17 Istituto Faraday, Ostia:   Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore scientifico)

 28 novembre ore 15- 18 Istituto superiore Montale, Genova:   Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore umanistico)

29 novembre ore 15- 17Liceo Scientifico Statale Carlo Cattaneo Torino:    La scuola per tutti “ Ambienti di apprendimento per una didattica personalizzata  (per insegnanti del settore scientifico)

13 dicembre ore 14- 15.30 Napoli, Città della Scienza:  Il ruolo del PLS nella didattica della scienza in Italia http://www.progettolaureescientifiche.eu/wp-content/uploads/2013/06/Programma-preliminare-al-14-10-2013.pdf

15 gennaio 10 -10.45 Genova, sede ARPAL.  Sostenibilità e formazione alla cittadinanza: riflessioni di un insegnante. Relazione nell'ambito del seminario di lavoro organizzato dall'ARPAL "Reti di scuole per la sostenibilità: verso un POF verde"

    25/02/2014, Mestre Liceo Stefanini
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    6/03/2014, ISIS Leonardo da Vinci
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    7/03/2014, Bologna Hotel Savoia Regency
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    13/03/2014, Milano ITA Gentileschi
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    14/03/2014, Liceo di Casalpusterlengo
    Statistica e mass media a scuola


     


    19/03/2014, Genova Nautico San Giorgio
    Il nuovo esame di stato di matematica


     


    20/03/2014, Torino Liceo scientifico di via Sostegno
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    21/03/2014, Roma, Itis Galilei
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    24/03/2014, Napoli Liceo Vittorini
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    28/03/2014, Brescia Hotel Ambasciatori
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    2/04/2014, Genova Liceo Cassini
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    4/04/2014, Verona
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


     


    16/05/2014, Bologna Liceo Galvani ore 14.30 - 17.30
    Riflessioni sull'uso di MATUTOR, analisi di sperimentazioni


     


 

 

 


 

 

 

 

 

Attività anno scolastico 2012 - 2013

28 settembre. Torino, presso il liceo classico D'Azeglio, il Liceo scientifico Volta organizza il convegno "La matematica nella scuola secondaria di secondo grado" (programma http://teachingdm.unito.it/porteaperte/file.php/1/volta/Locandina_ConvegnoMatematica.pdf) ore 16. Domingo Paola.  Biennio e oltre: un esempio di percorso

17 GENNAIO 2013 ore 14.30 - 17.30 Bolzano, liceo scientifico via Rovigo 42, Riflessioni sulle prove INVALSI con docenti di scuola secondaria

18 GENNAIO 2013 ore 15 - 18 Bolzano, liceo scientifico via Rovigo 42, Laboratorio sulle prove INVALSI con docenti di scuola secondaria di primo grado.

1- MARZO - 2013 ore 15 - 18.  Presentazione e discussione di un possibile percorso di matematica per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado  coerente con il curricolo della scuola secondaria di primo grado. Verrès, Liceo linguistico - sociale.

6 marzo: Genova Istituto Nautico al porto Edificio calata Darsena, 15 - 18. Idee per insegnare con le nuove tecnologie: il libro sulla nuvola - Zanichelli.

8 marzo, Montevarchi, Convegno Nazionale "Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica http://www.lamatematicanelvaldarno.eu/  ore 9:50 - 10:40, Dati e Informazioni: dai mezzi di comunicazione alla scuola.

8 marzo, Montevarchi, Convegno Nazionale "Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica http://www.lamatematicanelvaldarno.eu/  ore 15-18, Un'esperienza di elaborazione dati nella scuola secondaria di secondo grado.

14 marzo ore 15 - 18 Pavia, Dipartimento di matematica, per la mathesis locale: Le nuove indicazioni curricolari di matematica per la scuola secondaria di secondo grado: perché e come realizzarle.

15 marzo ore 15- 18 Firenze  Idee per insegnare con le nuove tecnologie: il libro sulla nuvola - Zanichelli.
 

 


 

Attività anno scolastico 2011 - 2012

15 Settembre: Piacenza Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM

16 Settembre 17.10-19.10: Tavola Rotonda al XIX Congresso UMI, Bologna: “La matematica e l'accesso all'università” http://umi2011.dm.unibo.it/program_roundtables

19 Settembre: Albenga, Liceo scientifico G. Bruno,  Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM.

28 Ottobre: Belluno, Liceo Scientifico Galilei, Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM.

5 Novembre: Dal laboratorio al testo: la matematica si può e si deve capire, Incontri con la Matematica, XXV Convegno Nazionale Castel San Pietro Terme (Bologna). http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/convegni.htm

11 Novembre: Bergamo, Liceo Scientifico F.Lussana, via Foro Boario 1, 15 - 18, Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM.

2 Dicembre 2011, Lodi, ITIS Volta, “Competenze e conoscenze matematiche nella scuola secondaria di II grado” (testo della relazione alla pagina http://www.istruzione.lombardia.it/lodi/)

9 marzo 2012, 11.45 - 13, Istituto Bertarelli, Milano, Conoscenze e competenze matematiche di base alla fine dell'obbligo -Esempi di percorsi.

16 marzo 2012, 15 - 18, aula Magna G. Agnelli, Politecnico di Torino, Prepariamoci al futuro Idee per insegnare nella scuola digitale.

22 marzo 2012, 15- 18, Liceo scientifico L. Da Vinci, Firenze, Prepariamoci al futuro Idee per insegnare nella scuola digitale.

23 marzo, 14.30 - 17.30, Liceo Arimondi Eula, Savigliano, Conoscenze e competenze in aritmetica, algebra, relazioni e funzioni: esempi di attività volti a costruire e consolidare conoscenze e competenze essenziali; esempi di prove di verifica.

12 aprile, 14.30 - 17.30, Liceo Arimondi Eula, Savigliano, Conoscenze e competenze in geometria: esempi di attività volti a costruire e consolidare conoscenze e competenze essenziali; esempi di prove di verifica.

3 maggio, 14.30 - 17.30, Liceo Arimondi Eula, Savigliano, Conoscenze e competenze in dati e previsioni: esempi di attività volti a costruire e consolidare conoscenze e competenze essenziali; esempi di prove di verifica.

 

 

Attività anno scolastico 2010 - 2011:

23 Settembre ore 15.30-17.30. Liceo scientifico Cassini, Corso di matematica rivolto a docenti di scuola secondaria di primo grado e di scuola primaria di matematica: intrecci tra prove di valutazione INVALSI e indicazioni curricolari.

30 Settembre ore 15 - 17. Istituto Comprensivo di Alassio. Che ruolo può giocare la valutazione degli apprendimenti degli studenti nell'attuale sistema di istruzione ed educazione?  

11 Ottobre ore 16.30 - 18.30 ITC Ruffini di Imperia: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

15 Ottobre Bolzano, ore 9 - 16 il nucleo dati e previsioni nella scuola secondaria

18 Ottobre, Liceo Cassini, Genova, 16-18: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

25 Ottobre ore 16.30 - 18.30 ITC Ruffini di Imperia: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado

3 Novembre, Liceo Cassini, Genova, 16-18: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

22 Novembre Dipartimento di Matematica Università di Genova, Ore 16.45 Le nuove indicazioni curricolari: il punto di vista di un insegnante, nell'ambito del workshop "Le nuove indicazioni curricolari per la scuola secondaria di secondo grado: Limiti e potenzialità per l'insegnamento-apprendimento della matematica"con interventi di Giorgio Bolondi (Università di Bologna, Presidente della CIIM), Carlo Dapueto (Università di Genova) e Domingo Paola (Liceo Scientifico Issel, Finale Ligure - SV) http://alima.dima.unige.it/al_progr.htm

14 Dicembre ore 14 - 16: Scuola media di Finale Ligure: La Riforma della scuola secondaria di secondo grado. Dati e riflessioni.

10 Marzo ore 17: Nuove Indicazioni curricolari e insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, Mathesis Torino, Dipartimento di Matematica Università di Torino.

25 Agosto: I linguaggi della matematica a scuola . Esperienze e riflessioni di un insegnante ricercatore, Seminario Nazionale del Centro U. Morin, Paderno del Grappa.

 

Attività anno scolastico 2009 - 2010:

10 Settembre ore 15-18. Liceo scientifico Cassini, Presentazione del progetto Emermat (emergenza matematica) .

16 Settembre ore 15-18, Liceo Viesseux, Imperia, Primo incontro del corso a Imperia per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.

18 Settembre ore 15-18, Liceo Cassini, Genova, Primo incontro del corso al Cassini per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.

16 Ottobre ore 17 - 19, Fano: L'invenzione matematica dal muro della caverna allo schermo del computer.

22 Ottobre, ore 14.30: Verona, Convegno UMI; tavola rotonda sul laboratorio di matematica.

29 Ottobre, ore 16.45: Carcare presso la Società Operai di Mutuo Soccorso, Piazza Caravadossi, Linguaggio e Argomentazione nel percorso scolastico dalla scuola dell'infanzia all'università (Intervento sul lavoro svolto nel settore della scuola secondaria di secondo grado).

9 Novembre, ore 16.30-18.30 scuola media Aicardi, Finale Ligure . Emergenza matematica e obiettivi essenziali nell'insegnamento - apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo grado.

9 Dicembre ore 15-18, Liceo Viesseux, Imperia, Secondo incontro del corso a Imperia per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.

14 Dicembre, ore 16.30-18.30 scuola media Aicardi, Finale Ligure . Emergenza matematica e obiettivi essenziali nell'insegnamento - apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo grado.

18 Dicembre ore 15-18, Liceo Cassini, Genova, Secondo incontro del corso al Cassini per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.

25 Gennaio, ore 17, sala conferenza Villa Boselli Arma di Taggia, Curricoli e prove di valutazione: quali indicazioni per l’insegnamento della matematica.

13 Febbraio, 16.30.  Nuove tecnologie  e nuove metafore  nella didattica della matematica, Toirano – Sala Consigliare, Via G.B. Parodi, 37, nell'ambito del convegno "Metafore della conoscenza" (13 Febbraio dalle 14.30 alle 18.30, http://www.unitoirano.it/ ).

10 Marzo, Finale Ligure, ore 17.30 Sala Gallesio, via Pertica 24; presentazione del libro di Armando Massarenti, Il filosofo tascabile, gi studenti del liceo Issel intervistano l'autore. 

12 Marzo, Università di Bergamo Facoltà di Economia via dei Caniana, 2 Bergamo ore 14.30 - 17.30,  Laboratorio matematico: avvio al pensiero algebrico.

19 Marzo, Bologna, Liceo Scientifico Righi – Viale C.Pepoli 3 - Bologna               Due competenze strategiche per la matematica: argomentare e rappresentare  ore 11 - 12

14 Aprile, ore 15-18, Liceo Viesseux, Imperia,Terzo Secondo incontro del corso a Imperia per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.

16 Aprile ore 15-18, Liceo Cassini, Genova, Terzo incontro del corso al Cassini per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.

22 Aprile , Savona, Libreria Moneta, Via Venezia 16, 17.30 - 19, Presentazione con Christian Abbondanza e Paolo Fasce del libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta (nell'occasione verrà presentato anche il libro di Maurizio Biagini, Tempo determinato, racconti di precariato militante).

10 Maggio  “OpenDay di Matefitness”, Palazzo Ducale, Genova. Domingo Paola presenta una relazione sulle nuove indicazioni nei curricula di matematica nella scuola superiore, a seguire presenterà il libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta  assieme a Emanuela Massa, Alessandro Cavanna, Christian Abbondanza e Paolo Fasce.

14 Maggio, Final Borgo, Chiosti si Santa Caterina, Sala delle Capriate, ore 10, Domingo Paola, con gli studenti della seconda C del Liceo Issel, L'infinito in un'aula scolastica.

19 Maggio, Imperia, ITC Ruffini, ore 15.30-18 Domingo Paola presenta una relazione sulle nuove indicazioni nei curricula di matematica nella scuola superiore, a seguire presenterà il libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta  assieme a Paolo Fasce.

25 Maggio, ore 16-18, Sanremo, Palafiori, corso Garibaldi, presentazione del libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta, insieme a Giulia Ferrara e Paolo Fasce, nell'ambito della manifestazione Amico Libro.

 

 

Attività anno scolastico 2008 - 2009:

15 Settembre ore 15-18. Spotorno, Istituto Comprensivo, Dalle indicazioni curricolari alla programmazione di istituto. Ipotesi ed esempi per un  curricolo verticale in matematica.

17 Settembre ore 15-18 Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Porsi e risolvere problemi nella scuola primaria (parte I).

22 Settembre ore 16-19, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Porsi e risolvere problemi nella scuola primaria (parte II).

24 Settembre ore 15-18, Istituto Comprensivo di Carcare, presentazione di un progetto centrato sulla didattica dell'argomentazione (in matematica e in altri ambiti) dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (coordinato da Maria Evelina Rossi e Paolo Boero del dipartimento9 di matematica dell'Università di Genova).

8 Ottobre ore 16.30 - 17.30 ITGC Ruffini, Imperia, Domingo Paola, Tecnologie e apprendimento: dagli artefatti agli strumenti di apprendimento.

29 Ottobre ore 16.30 - 19.30, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Orientarsi nello spazio e geometria (parte I)

3 Novembre ore 16.30 - 19.30, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Orientarsi nello spazio e geometria (parte II)

8 Ottobre, Imperia, ITC Ruffini, (orario da definire) La diversità della tecnologia (Intervento nell'ambito della settimana del festival della scienza)

7 Novembre, ore 15, Modena, Le nuove tecnologie per un apprendimento "sensato" della matematica.

8 Novembre 2008, ore 17 - 18: La costruzione di significato in classe: una sfida per l'insegnante. Nell'ambito del  Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme n. 22 "Didattica della Matematica e azioni d'aula":

9 Novembre ore 8.15 - 9.30, Domingo Paola,  La costruzione del concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado.

 (per l'intero programma vedere http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/convegni.htm )

10-11 Novembre; 17-18 Novembre - 26-27 Novembre: Lamezia Terme, Seminari di informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali.

2-3 Dicembre, Crotone, Seminario di informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali.

5 Dicembre, Brescia, Convegno CIDI, Domingo Paola Sentire la matematica con le nuove tecnologie

11 febbraio, Le indicazioni curricolari per la matematica ore 14.30-17.45 AULA MAGNA DEL POLO UNIVERSITARIO Via Nizza,8  IMPERIA, 16.45 Domingo Paola,  Curricoli e prove di valutazione: quali indicazioni per lagestione delle  discontinuità tra scuola secondaria di primo e di secondo grado.  

13 febbraio 2009 ore 15.00-16.30 Dipartimento di Metodi  e Modelli Matematici e il Dipartimento di Matematica della Sapienza, Università di Roma  Domingo Paola: Cabri géomètre come risorsa per un insegnamento-apprendimento "sensato" della matematica. http://www.dmmm.uniroma1.it/~accascina/Seminari_di_Geometria_dinamica/Paola.htm 

20 febbraio 14.30 - 16.30, - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "L.DA VINCI"
VIA TAMBRONI Rimini, Uso di Cabri per l'insegnamento-apprendimento della matematica nel bienno
della scuola secondaria.

25  Febbraio 2009, 4, 11 e 17 Marzo 2009. Domingo Paola. Corso di aggiornamento per i docenti di scuola dell'infanzia ed elementare del secondo circolo di Ventimiglia "Problem posing e problem solving nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare".

27 Febbraio 2009 15 - 19. Dipartimento di matematica università di Pisa nell'ambito del corso di perfezionamento sulle difficoltà: Domingo Paola, "L'uso delle nuove tecnologie per il recupero di competenze matematiche di base".

31 Marzo 2009, 14.30 - 16.30, Scuola media di Finale Ligure, Domingo Paola,  La "quarta" prova di matematica: caratteristiche principali, limiti e potenzialità.

3 Aprile 2009, 15-17, Lodi, Auditorium del Liceo Scientifico Gandini, Domingo Paola:  Il laboratorio di matematica per la costruzione di una cultura dell'argomentazione in classe e per l'avvio al sapere teorico dai tre ai diciannove anni".

Sabato 25 aprile 2009, ore 15,30, Roma, assemblea nazionale di Animat (http://www.animatinrete.it/Default.asp)
Metodi e contenuti nell’insegnamento della matematica nelle diverse fasce d’età (Tavola rotonda)

4 Maggio 2009 Domingo Paola, Il laboratorio di matematica nella prassi didattica, ore 17, Dipartimento di Matematica Università di Genova (http://alima.dima.unige.it/al_progr.htm ).

18 Maggio 2009 Tavola rotonda "essere valutati e perché? Uno psicodramma degli insegnanti, Salone del libro di Torino, ore 16.30  http://www.animatinrete.it/files/20090518_salonelibrotorino.pdf 

20 Maggio 2009   ore 17 Limiti e potenzialità delle prove di valutazione nazionale e internazionale nell'insegnamento - apprendimento della matematica, Genova, Spazio Didattico di Palazzo Ducale Ingresso da P.zza De Ferrari o da P.zza Matteotti ANIMAT Sez. Liguria http://www.animatinrete.it/files/20090520_MatefitnessANIMat_locandina.pdf 

 



 

Attività anno scolastico 2007 - 2008:

23 - 29 Luglio, Dobogoko (Ungheria) Convegno internazionale della CIEAEM

5 - 10 - 13 e 14 Settembre, ore 15 - 18, Istituto Comprensivo Valnervia, Camporosso (IM): Porsi e risolvere problemi nella scuola primaria e secondaria di primo grado (corso di aggiornamento - formazione per docenti di scuola elementare e media).

7 Settembre: Bolzano, presentazione del progetto m@tbel

18 Novembre, Telese Terme (BN) Convegno ADT, con F. Arzarello, TI-nspire ispira gli studenti? Analisi di una sperimentazione

10 Gennaio, Istituto Ruffini di Imperia, Presentazione provincialie del piano m@t.abel ore 15.30 per docenti di scuola secondaria (primo e secondo grado)

5 Febbraio, Liceo scientifico Grassi di Savona, Presentazione provinciale del piano m@t.abel ore 15 per docenti di scuola secondaria (primo e secondo grado)

22 Febbraio, Liceo scientifico e classico "B. Varchi", Montevarchi, nell'ambito del convegno  Il piacere di insegnare - Il piacere di imparare la Matematica". 9:15-10:00  Domingo Paola (Liceo scientifico “A. Issel” di Finale Ligure) Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica.   http://www.liceisgv.it/convegno/

29 Febbraio, istituto Colombo di Sanremo, primo incontro corso mat.abel ore 15-18.

5 - 8 Marzo 2008, Roma, Symposium on the Occasion of the 100th Anniversary of ICMI http://www.unige.ch/math/EnsMath/Rome2008/partWG4.html 

28 Marzo 2008. Istituto comprensivo di Carcare. Incontro con docenti di scuola elementare  e secondaria di primo grado.

11 Aprile, Valle D'Aosta, Chatillon: incontro sull'introduzione alle grandezze che variano con le nuove tecnologie, docenti di scuola secondaria. 

21 e 28 Aprile 2008, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, "Numeri e operazioni nella scuola dell'infanzia e nella scuola materna: problemi espistemologici, problemi cognitivi, risorse tecnologiche e opportunità didattiche" ore 16.30 - 19.30.

15 Maggio, SSIS Torino, ore 15 - 18. Funzioni e primi elementi del Calculus nel biennio della scuola secondaria con TI-nspire..

30 Maggio, Liceo Ariosto di Ferrara, ore 15 - 18.  Le nuove tecnologie nell'insegnamento -apprendimento della matematica: presentazione e analisi di un percorso di introduzione al "Calculus" nell'intero ciclo della scuola secondaria di secondo grado.

25 Agosto ore 9 - 10.30, Paderno del Grappa, Seminario Nazionale Centro Morin,  Il laboratorio per l'insegnamento - apprendimento della matematica: le proposte rivisitate della commissione UMI.

25 Agosto ore 11- 11.45, Paderno del Grappa, Seminario Nazionale Centro Morin, Studenti di scuola secondaria di secondo grado che assistono studenti di scuola elementare: un tentativo di recupero scolastico. 

Attività anno scolastico 2006 - 2007:

 20 Settembre, 5 e 11 Ottobre, ore 17 - 19, Circolo Didattico di Arma di Taggia (IM): Matematica, gioco e apprendimento. Esempi di attività didattiche (corso di formazione per insegnanti di scuola materna e primaria).

23 Settembre: "Grande festa della Matematica" - Castel San Pietro Terme (BO) - Convegno Internazionale "La Matematica e la sua didattica" Cinema Jolly - Breve comunicazione sull'uso di Cabri per lo studio delle grandezze che variano.

27 Settembre - Ècole Normale Superieur de Paris - invito a discutere con Alain Berthoz su Mathématiques et proprioception. 

16 - 19 e 23 Ottobre, Circolo Didattico di Alassio: da un'analisi dei test INVALSI ad attività didattiche utili alla comprensione di testi (in particolare di matematica). Corso di aggiornamento per insegnanti elementari.

10 Novembre 2006 e 9 Marzo 2007: Centro Risorse Didattiche per la Matematica - Chatillon (Aosta) Istituto per geometri, ore 15 - 18. Le competenze matematiche per il cittadino (incontri con docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado su percorsi di statistica descrittiva).

6 Marzo 2007 - Modena, centro MEMo - via J. Barozzi 172 ore 17 - 19: argomentare e congetturare nella scuola primaria (incontro con insegnanti di V elementare)

23 Marzo Istituto Comprensivo di Carcare (SV) ore 16-19: La costruzione di significati in classe. Una sfida per l'insegnamento - apprendimento nella scuola di oggi (per docenti di scuola materna, elementare e secondaria di primo grado).

13 Aprile Istituto Comprensivo di Carcare (SV) ore 16-19: L'ambiente dei numeri: esplorazioni, osservazioni, produzione e validazione di congetture. Dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado (per docenti di scuola materna, elementare e secondaria di primo grado) .

10 Maggio, SSIS Torino, ore 15 - 18. Un percorso di avvio allo studio delle grandezze che cambiano nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Attività anno scolastico 2005 - 2006:

16 - 23 e 30 Settembre; 7 e 14 Ottobre 2005 a Tione di Trento (TN), presso l'istituto di Istruzione di Tione di Trento: Per un curricolo di matematica ‘ragionevole’ nella scuola secondaria. Un approccio didattico ai traguardi di conoscenza e competenza nel curricolo di matematica tra scuola media e scuola superiore.

18 Ottobre 2005, scuola elementare di Alassio: alcuni strumenti per una lettura sensata dei risultati dei test del progetto pilota.

28 Ottobre 2005, Conferenza al XXV convegno UMI-CIIM sul tema: Valutare in matematica. Il Convegno si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze matematiche ed informatiche "Roberto Magari" ed il Complesso didattico del Laterino. Per informazioni più dettagliate consultare il sito http://www.unisi.it/eventi/matematica/.

5 Novembre 2005, Castel San Pietro Terme, ore 15.00-15.45  Conferenza su: "Un approccio ecologico agli strumenti di calcolo automatico nell’insegnamento - apprendimento della matematica"

8 Novembre 2005, Comune di Modena, nell'ambito di un corso di matematica rivolto alle insegnanti del quinto anno della scuola elementare, intervento su Argomentare e congetturare nella scuola elementare”.

18 Novembre, SSIS di Pavia, "Matematica in rete: un ambiente di insegnamento - apprendimento per lo studio delle grandezze che variano nel biennio della scuola secondaria di secondo grado".

2 Dicembre, Mathesis sezione di Ivrea, "Esempi di didattica matematica sensata".

2 - Marzo 2006, ore 15, Istituto Firpo - Buonarroti di Genova, Elementi di continuità del curriculum di matematica, per i docenti degli isituti comprensivi. 

24 - Marzo 2006, ore 15, convegno nazionale ALIMA-Mathesis Subalpina- Pristem, a Celle:  Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado: esempi di attività

7 - Aprile 2006, Aosta, per docenti di ogni livello scolare: "Un approccio ecologico e sensato agli strumenti di calcolo automatico nell’insegnamento - apprendimento della matematica"

20 Aprile 2006, Mathesis di Torino, presso il Dipartimento di matematica dell'Università di Torino: problematiche relative all'insegnamento - apprendimento dell'analisi nella didattica della matematica

27 Aprile 2006, Verres, Definizione di un curricolo di matematica per la scuola secondaria superiore: discussione con un gruppo di lavoro locale.

12 Maggio 2006, (16.45 - 17.15) Domus Galileiana, Pisa, La classe come laboratorio: le nuove tecnologie per un insegnamento - apprendimento     sensato, nell'ambito di un'intera giornata (9 - 18) sulla didattica della matematica con particolare riferimento al tema "Il laboratorio di matematica" che vedrà diversi altri interventi di ricercatori in didattica della matematica.

Luglio 2006, CIEAEM 58 , conferenza plenaria: Sensing Mathematics in the classroom through the use of new technologies.

 

Attività anno scolastico 2004 - 2005

XXXIII Seminario Nazionale del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin (25 - 28 agosto 2004 Paderno del Grappa): Diversi modi di insegnamento - apprendimento della matematica: insegnamento - apprendimento cooperativo; insegnamento - apprendimento tecnologico; insegnamento apprendimento storico. 26 Agosto, 9 - 12 conferenza su Insegnamento - apprendimento tecnologico.

Cabriworld 2004 dal 9 al 12 Settembre, Roma. Conferenza plenaria con Ornella Robutti,
        Experiencing and Explaining Change for Learning Functions with Cabri
        SommarioLe tecnologie oggi utilizzabili nella didattica della matematica consentono di introdurre già nei primi anni scolari temi e problemi legati allo studio delle variazioni delle grandezze, che un tempo erano trattabili solo negli ultimi anni della scuola secondaria. Presentiamo alcune attività, effettuate con Cabri géomètre, introduttive allo studio delle variazioni di grandezze con studenti di un biennio di scuola secondaria superiore e proponiamo un’analisi di alcuni comportamenti degli studenti. Concludiamo con qualche riflessione sui limiti e sulle potenzialità di alcune modalità d’uso dei software di geometria dinamica nella didattica della matematica.
        

Seminario di studio per il 25° del CRSEM In ricordo del fondatore Prof. Oscar Montaldo, Cagliari, 24 settembre, conferenza su Esempi di didattica sensata.

XXIV Congresso UMI - CIIM, Matematica, Scuola, Società 21- 23 Ottobre, Acireale. Partecipazione alla tavola rotonda di sabato 23 su Matematica 2003 e workshop su TI- Interactive! venerdì pomeriggio.

Convegno ADT 12- 13 - 14 novembre Vietri sul Mare sul tema Un decennio di insegnamento con le tecnologie: risultati e prospettive . Conferenza plenaria il 14 novembre su Un esempio di utilizzazione di TI- Interactive per l'avvio al Calculus.

Comune di Modena, 23 Novembre 2004,  nell'ambito di un corso di matematica rivolto alle insegnanti del quarrto e quinto anno della scuola elementare, intervento su Argomentare e congetturare nella scuola elementare”.

Giovedì 14 Aprile, tavola rotonda nell'ambito dl convegno Docet a Bologna, sul tema "Ambienti di insegnamento - apprendimento per sviluppare competenze matematiche.
 

Giovedì 5 maggio a Siena, Dipartimento di Matematica, ore 17 - 19, conferenza per i diversi livelli scolari sul tema: "È ragionevole un insegnamento - apprendimento sensato della matematica?"
 

Gavi, 27 Aprile 2004: giornata dedicata a una riflessione sulla riforma scolastica e, in particolare, sulle indicazioni curricolari di matematica dell'UMI.

 

 

 

 

Home Curriculum Miei articoli Links Materiali vari Corso di matematica Prossimi impegni Test PISA materiali