http://illuminations.nctm.org/ (Si consiglia di copiare il link e inserirlo nella barra di navigazione del proprio browser: cliccando direttamente sull'hotword non sembra funzionare )
Una raccolta di attività di matematica on line classificate per livello scolare e progettate come esempi di applicazione degli standard nazionali dei programmi degli Stati Uniti d'America. Si tratta di attività particolarmente intelligenti e stimolanti, alle quali mi sono spesso ispirato nella mia attività di insegnamento.
È il sito del Progetto Macosa, un progetto di innovazione nell'insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore coordinato da Carlo Dapueto del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova. I materiali che si trovano in rete a questo indirizzo sono particolarmente interessanti e curati. Se si vuole andare direttamente ai materiali per gli studenti utilizzare l'indirizzo http://macosa.dima.unige.it/om/index.html .
http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/
È il sito del Progetto Polymath, che ntende offrire l'occasione di un incontro e di un confronto per una nuova matematica nella scuola. Vuole contribuire a diffondere un'immagine della matematica meno fredda e meno antipatica di quella che si trova fra gli studenti e in generale nell'opinione pubblica. Si rivolge a quanti sono interessati ad approfondire la propria cultura matematica e, in primo luogo, agli insegnanti e agli studenti delle superiori.
Si tratta di uno dei siti più ricchi di materiali didattici per l'insegnamento - apprendimento della matematica, almeno fra i siti italiani che io conosco. Il sito è organizzato dal gruppo di Paolo Boero, docente del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova e contiene materiali per ogni livello scolare, dalle elementari al triennio della scuola secondaria. In particolare, cliccando sull'hotword "progetto MIUR/DIMA", si accede a una serie di lavori effettuati da alcuni docenti di diversi ordini scolari. In questi lavori è compreso il mio "Storia di una ricerca" che è una puntuale descrizione di un anno di lavoro con una classe di prima liceo scientifico che segue un corso di sperimentazione PNI ( e che, nell'a.s. 2003 - 2004, frequenta il terzo anno di corso). Si tratta di progetto di insegnamento - apprendimento della matematica che pone particolare attenzione non solo agli aspetti cognitivi, ma anche di interazione sociale ed emozionali - affettivi.
http://www.icme-organisers.dk/tsg28/
Il sito che contiene i lavori del TSG 28 sui "new trends in mathematics education" che ho coordinato insieme a Tommy Dreyfus e che si è tenuto nell'ambito dell'ICME 10, decimo congresso mondiale svoltosi a Copenhagen dal 4 all'11 luglio 2004.
http://www.matematica.it/impedovo/
Il sito di Michele Impedovo, docente dell'Università Bocconi, che ha insegnato per tanti anni nella scuola secondaria superiore. Il sito propone materiali didattici, articoli di descrizione di esperienze e di riflessione sull'insegnamento - apprendimento della matematica, con una particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie... navigazione quanto mai opportuna, per chi è interessato a questo tema.
Segnalo anche il nuovo libro scritto da Impedovo, e la mia recensione comparsa sulla rivista "L'Insegnamento della matematica e delle scienze integrate"
Matematica
generale con il calcolatore (Libro di testo)
M. Impedovo Collana: UNITEXT - La matematica per il 3+2 2005 – X, 528 pp. - Brossura - Euro 35,95 - ISBN 88-470-0258-3
|
http://www.matematica.it/tomasi/
Il sito di Luigi Tomasi, docente di scuola secondaria superiore, ricco di materiali intelligenti per la scuola secondaria superiore e, in particolare, di intriganti idee per chi utilizza Cabri géomètre (assolutamente da non perdersi per i ... cabroinomani!)
http://www.warwick.ac.uk/staff/David.Tall/
Il sito di David Tall, ricercatore di didattica della matematica che lavora a Warwick. Consente di scaricare i suoi lavori in formato PDF: si tratta di riflessioni sull'insegnamento - apprendimento della matematica di rara profondità. Tall ha inoltre organizzato la presentazione dei suoi lavori in un modo che consente al lettore di muoversi con agilità in questo "mare magnum".
http://aleph0.clarku.edu/~djoyce/java/elements/toc.html
Il sito che contiene gli Elementi di Euclide, con figure geometriche animate ... magnifico.
http://www.simcalc.umassd.edu/
Il progetto di Kaput, Roschelle e Nemirovsky, che si propone, fra i suoi scopi, "to democratize access to the Mathematics of Change for mainstream students by combining advanced simulation technology with innovative curriculum that begins in the early grades and includes powerful ideas extending beyond classical calculus". Una ricchezza incredibile di suggestioni e materiali ampiamente sperimentati per un'intelligente innovazione dell'insegnamento - apprendimento della matematica.
http://www.laurentian.ca/educ/lradford/
Il sito di Louis Radford, che lavora all'Université Laurentienne in Canada e si occupa di ricerca in didattica della matematica, da una interessante e originale prospettiva (molto attenta agli aspetti semiotici e culturali)
http://matematica.uni-bocconi.it/
Il sito dell'Università Bocconi; non è male collegarsi periodicamente e prendere nota delle proposte, costantemente aggiornate e spesso di notevole interesse per gli insegnanti.
Il sito del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin; ci si può tenere aggiornati sulle iniziative del centro e, soprattutto, vedere come è possibile accedere al prestito dei libri della splendida biblioteca del Centro, inevitabilmente legata al nome del caro Candido Sitia.
http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/
Sito curato dall'IRRE Emilia Romagna, dove spiccano in particolar modo i materiali relativi all'uso del software Cabri géomètre nell'insegnamento - apprendimento della geometria.
http://olimpiadi.ing.unipi.it/
Per chi fosse interessato a seguire le attività delle Olimpiadi di Matematica organizzate dal Dipartimento di Matematica dell'UNiversità di PIsa.
http://www.cartesionline.it/home/index.cfm
Sito curato dalla Texas Instrument per chi è interessato all'uso delle cacolatrici grafico - simboliche nella didattica della matematica. Ricco di materiali e molto ben organizzato (un esempio paradigmatico di come si dovrebbe costruire un sito ... ahi ahi!)