È assolutamente scontato che una presentazione è del tutto personale; le diapositive di una presentazione, inoltre, servono soprattutto a evidenziare l'importanze di certi passi di una comunicazione; spesso il linguaggio è metaforico. Insomma, le diapositive di una  presentazione non possono essere autosufficienti, né, spesso, sono d'aiuto a chi non le ha prodotte. Per questi limiti inevitabili propongo solo alcune presentazioni che, per ricchezza di diapositive, o per particolare efficacia (si tratta di una valutazione personale, di cui mi assumo tutta la responsabilità) mi sembrano più adatte a essere utilizzate come strumento di lavoro (come fonte di ispirazione) per chi dovesse affrontare gli stessi argomenti.

Le definizioni. Dalla parte degli studenti  (circa 8 Mb)

Sono le diapositive che ho (in parte) utilizzato nella plenaria del seminario nazionale del centro ricerche didattiche Ugo Morin nel 2000. Titolo: Le definizioni. Dalla parte degli studenti (l'articolo relativo è scaricabile nella sezione "miei articoli" o cliccando direttamente sulla seguente hotword: Le definizioni: dalla parte degli studenti).

Castel San Pietro e Loano 2001  (circa 6 Mb)

Si tratta di alcune riflessioni su che cosa si debba intendere oggi per didattica sensata della matematica in un curriculum verticale, finalizzato alla gestione delle inevitabili discontinuità didattiche. Molta attenzione è prestata all'uso delle tecnologie informatiche. Le diapositive sono il risultato di un miscuglio di due presentazioni tenute in occasione di una conferenza diretta a insegnanti di scuola elementare media e secondaria al convegno di Castel San Pietro 2001 e di un incontro sulla continuità a Loano nello stesso anno. Il  testo dell'articolo è scaricabile dalle sezione "miei articoli" o cliccando direttamente sulla seguente hotword: Nuove tecnologie e nuova scuola)

Tecnologie nella riforma dei cicli e nella ricerca didattica   (circa 5 Mb)

Si tratta delle diapositive che ho utilizzato in occasione della conferenza plenaria al convegno ADT 2001 tenutosi a Cattolica. Il testo dell'intervento è disponibile nella sezione "miei articoli" o cliccando direttamente sulla seguente hotword: Le tecnologie nella riforma dei cicli, nella ricerca e nella prassi didattica. Nuove prospettive e antichi pregiudizi’

Corso di aggiornamento  Erba 2002 - 1  (0,1 mb)  e  Corso di aggiornamento a Erba 2002 - 2 (circa 0,9Mb)

Si tratta delle diapositive che ho utilizzato per un corso di aggiornamento tenuto per un gruppo di insegnanti delle scuole di Erba. La prima parte riguarda alcune riflessioni su sensati ambienti di insegnamento - apprendimento per  l'algebra e la geometria (in particolare per l'algebra mi sono ispirato fortemente alle lezioni tenute da Ferdinando Arzarello in occasione del seminario residenziale del Ciocco, nell'ambito delle iniziative UMI - MIUR). La seconda parte riguarda alcune riflessioni per un sensato ambiente di insegnamento - apprendimento per la geometria analitica e l'analisi. Non esiste testo scritto di riferimento per queste diapositive.

SSIS Brescia  (circa 1Mb)

Si tratta del seminario che ho tenuto nel 2003 alla SSIS di Brescia sull'uso nella didattica di Cabri géomètre, in particolare sull'avvio sensato alla dimostrazione. Non esiste un testo di riferimento per queste diapositive. Non esiste, per queste diapositive, un testo scritto di riferimento.

Un approccio all'analisi (circa 0,2 Mb)

Si tratta delle diapositive che ho utilizzato per la mia lezione al concorso per professore di seconda fascia che ho affrontato a Torino nel 2003. In esse si presenta un prototipo di percorso immaginato per studenti di didattica della matematica delle SSIS. In particolare si sviluppa una parte del percorso che riguarda una presentazione delle possibilità di uso delle tecnologie informatiche per l'insegnamento dell'analisi nella scuola secondaria. Non esiste un testo scritto per questo argomento.

Riflessioni sulla riforma  (circa 0,8 Mb)

Si tratta delle diapositive utilizzate in occasione della tavola rotonda al convegno dell'IRRE Lombardia del 2003 e di altre conferenze sullo stesso tema tenute in Liguria. Il tema è la nuova riforma della scuola e le riflessioni cercano di essere il più possibile obiettive e non viziate da alcuna prevenzione nei confronti di questa riforma, che mi lascia molto perplesso.

Castel San Pietro Terme 2005 (circa 4 Mb)

Diapositive della relazione tenuta a Castel San Pietro Terme il 5 Novembre 2005 su "Un approccio ecologico agli strumenti di calcolo automatico nell’insegnamento - apprendimento della matematica"

Elementi di continuità nel curriculum di matematica (circa 2,5 Mb)

Diapositive della relazione tenuta a Genova presso l'istituto "Firpo - Buonarroti" di Genova in un incontro rivolto ai docenti degli istituti comprensivi della Liguria.

L'ambiente dei numeri: esplorazioni, osservazioni, produzione e validazione di congetture. Dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado (circa 10 Mb)

Diapositive della relazione tenuta il 13 Aprile 2007 a Carcare. Incontro rivolto a docenti di scuola dell'infanzia, elementare e secondaria (di primo e secondo grado).

 

Home presentazioni schede e problemi appunti continuita'

Curriculum Miei articoli Links Materiali vari Corso di matematica Prossimi impegni Test PISA materiali